Categories: Controllo Sociale

L’ipnosi funziona?

L’ipnosi “funziona”.

E’ possibile ottenere dei risultati con l’ipnosi e quando qualcuno mi chiede cosa penso a riguardo, rispondo sempre che non consiglierei mai a nessuno di farsi ipnotizzare.

Questa mia apparente contraddizione emerge non dall’osservazione dei risultati dell’ipnosi, ma del come questi vengono conseguiti.

Possiamo fare un esempio per meglio spiegare cosa avviene quando si cerca di risolvere un problema con l’ipnosi.

Supponiamo che una persona voglia smettere di fumare e decida di farsi ipnotizzare a questo proposito.

E’ ovvio che la persona non riesce a smettere di fumare, altrimenti non cercherebbe questa soluzione. Ha quindi un impulso a fumare ed una intenzione di smettere che però non è (a quanto pare) sufficiente da permettergli di raggiungere il suo scopo.

Dietro a tutto questo ci possono essere altri problemi personali non risolti o situazioni del presente che assillano la persona che fanno si che si accenda nervosamente una sigaretta dopo l’altra.

L’ipnosi instilla nella mente inconscia della persona il comando o ordine di non fumare, perché proprio di comandi o ordini si tratta. A causa di questo se l’ipnosi ha “funzionato”, è possibile che la persona smetta di fumare.

Smette di fumare a dispetto di tutti i problemi o situazioni irrisolte che la persona ha e a causa di comandi installati nella sua mente inconscia che non sono sotto il suo controllo.

Continua ad avere l’impulso di fumare e in più ha l’ordine inconscio di non fumare (o altri comandi simili). E’ come accelerare il motore di un auto che quindi tendenzialmente và avanti e frenare nello stesso tempo per tenerla ferma. Un bello sforzo!

In più d’ora in avanti la persona non fuma in base a un comando altrui-determinato e non per sua libera determinazione. Se un domani decidesse, per assurdo, di fumare nuovamente, penso che avrebbe delle serie difficoltà.

Quindi la risoluzione di un problema deve avvenire con metodi che lascino libero l’auto-determinismo di una persona, e l’ipnosi non offre questa possibilità.

Credi forse che durante i vari show televisivi in cui il solito “mago” ipnotizza le varie persone del pubblico, facendogli fare delle azioni assurde e ridicole, queste persone, quando sono davvero ipnotizzate, le facciano di propria volontà? No di certo.

A seguito di queste conclusioni se mi venisse chiesto il parere sui benefici dell’ipnosi sarebbe senz’altro negativo.

E’ indubbio che dopo un trattamento di ipnosi la mente è in condizioni peggiori di prima. Farsi ipnotizzare significa rinunciare al proprio auto-determinismo.

Luciano Gianazza

Luciano Gianazza, traduttore dei libri originali di Arnold Ehret, e di Edward Earle Purinton, scrive articoli di carattere filosofico spirituale che rispecchiano le sue personali esperienze lungo il cammino della conoscenza, oltre ad altri sulla corretta alimentazione dell’uomo. Ha creato il sito NikolaTesla.it per un suo voler ricordare un Uomo, Nikola Tesla, per cui nutre una profonda stima.

Share
Published by
Luciano Gianazza

Recent Posts

Autotester Kiniesologico

Il test kinesiologico attuato dall'operatore facendo pressione sul tuo braccio o aprendo le tue dite…

5 anni ago

Un po’ di chiarezza sui denti devitalizzati

La questione dei denti devitalizzati fraintesa. A seguito della lettura di diversi articoli sull'argomento, alcuni…

8 anni ago

La gente parla generalizzando

Il titolo me l'ha suggerito, involontariamente, un giornalista durante un'intervista fattagli in un programma televisivo…

9 anni ago

La canapa che cura

La cannabis per uso terapeutico in Italia L'uso terapeutico dell'olio di canapa e della cannabis…

9 anni ago

Droghe pericolosissime vendute legalmente!

Droghe pericolosissime: gli SSRI Ogni giorno vengono vendute droghe pericolosissime con il beneplacito del nostro…

9 anni ago

Prodotti biologici cinesi. Sai cosa compri?

La verità sui prodotti biologici cinesi Pensare che il governo italiano dovrebbe fare qualcosa per…

9 anni ago