Perchè la gente crede quasi a tutto

di Tim O’ Shea* – traduzione di Luciano Gianazza

Le Porte della Percezione

L’ispirato saggio del 1954 di Aldous Huxley descrive in dettaglio le vivide intuizioni multisensoriali delle sue avventure di espansione della mente con la mescalina. Alterando la chimica del cervello con sostanze psicotrope naturali, Huxley si allacciò a un mondo ricco e fluido scintillante di indescrivibile bellezza e potenza.

Con il suo imput neurosensoriale così innescato, Huxley è stato in grado di entrare in quell’universo parallelo intravisto da ogni mistico e capitano spaziale nel corso della storia. Che sia stato tramite allucinazioni o intuizioni, Huxley ha cercato di rimuovere tutti i vincoli, tutti i controlli, tutti i filtri, tutti i condizionamenti culturali dalle sue percezioni e di confrontarsi con la Natura o il Mondo o la Realtà di prima mano – nella sua inedita, vergine, non pastorizzata crudezza infinita.

Questi legami sono molto più difficili da rompere oggi, mezzo secolo più tardi. Siamo gli esseri più condizionati e più programmati il mondo abbia mai conosciuto. Non solo i nostri pensieri e i nostri atteggiamenti vengono continuamente conformati e modellati; la nostra completa consapevolezza dell’intero disegno sembra che venga abilmente e inesorabilmente cancellata. Le porte della nostra percezione vengono regolate in modo attento e preciso.

A chi dovrebbe interessare questo, giusto?

E’ un compito estenuante e senza fine continuare a spiegare alle persone come la maggior parte delle comuni opinioni viene inculcata in modo scientifico nella consapevolezza del pubblico tramite un migliaio di brevi messaggi dei media ogni giorno. Allo scopo di non sprecare del tempo, vorrei fare un piccolo resoconto su come vengono trattate le informazioni. Una volta che saranno stati chiariti i principi di base riguardo a come il nostro sistema di controllo tramite i media è sorto storicamente, il lettore dovrebbe essere più portato a mettere in discussione qualsiasi supposta opinione pubblica.

Se tutti credono a qualcosa, quel qualcosa è probabilmente falso. Questo è ciò che si chiama:

LUOGO COMUNE

In America, un luogo comune che ha consensi di massa è di solito costruito ad hoc: Qualcuno ha pagato per crearlo. Ecco alcuni esempi:

  • I medicinali ridanno la salute
  • La vaccinazione rende immuni
  • La cura per il cancro è dietro all’angolo
  • La menopausa è una malattia
  • Quando un bambino è ammalato necessita di antibiotici
  • Quando un bambino ha la febbre bisogna dargli la tachipirina
  • Gli ospedali sono sicuri e igienici
  • L’America ha il sistema sanitario migliore del mondo.
  • Gli americani sono le persone nello stato di salute migliore.
  • Il latte è una buona sorgente di calcio.
  • C’è sempre bisogno del latte.
  • La vitamina C è acido ascorbico.
  • L’Aspirina previene gli attacchi di cuore.
  • I farmaci per il cuore lo rinforzano.
  • L’allineamento della spina dorsale serve solo per i dolori al collo e alla schiena.
  • Nessun bambino può andare a scuola senza essere vaccinato.
  • La FDA sottopone a test tutti i farmaci prima che vengano immessi nel mercato.
  • La gravidanza è una condizione medica molto seria
  • La chemioterapia e le radiazioni sono cure efficaci per il cancro
  • Quando a tuo figlio viene diagnosticata un’otite, bisogna dargli subito gli antibiotici, “non si sa mai.”
  • I farmaci a base di estrogeni prevengono l’osteoporosi in menopausa.
  • I pediatri sono gli specialisti più altamente addestrati.
  • Lo scopo dell’industria nel campo della salute è la salute.
  • L’HIV è la causa dell’ AIDS
  • L’AZT è la cura .
  • Senza le vaccinazioni le malattie contagiose ritornerranno.
  • Il fluoro nell’acqua dell’acquedotto protegge i tuoi denti.
  • La vaccinazione anti-influenzale previene l’influenza.
  • I vaccini vengono sottoposti interamente a test prima di essere incluse nella Lista Approvata.
  • I dottori sono certi che i benefici dei vaccini superano qualsiasi eventuale rischio.
  • C’è una medicina epidemica in California.
  • Il NASDAQ è un normale mercato controllato solo dalla domanda e dall’offerta.
  • I dolori cronici sono una naturale conseguenza dell’età.
  • La soia e la più salutare sorgente di proteine.
  • Le iniezioni di insulina curano il diabete.
  • Una volta asportata la vescica biliare puoi mangiare quello che vuoi.
  • La medicina specializzata nelle allergie cura le allergie.

Questa è una lista di illusioni, che è costata miliardi e miliardi, tanto per ricordare. Non ti chiedi mai perché il Presidente non parla in pubblico senza leggere? O perché la maggior parte della gente di questa nazione pensa universalmente allo stesso modo riguardo agli esempi di cui sopra?

COME E’ NATO L’INTERO PROGETTO

Propaganda

In Trust Us We’re Experts, Stauber e Rampton hanno raccolto alcuni dati convincenti che descrivono la scienza della creazione dell’opinione pubblica in America. Fanno risalire la moderna influenza del pubblico all’inizio del secolo scorso, mettendo in rilievo il lavoro di tipi come Edward L. Bernays, il Padre della Persuasione. Come scrive nel suo sorprendente trattato Propaganda, possiamo imparare come, Edward L. Bernays prese le idee da suo zio Sigmund Freud e le applicò alla scienza emergente della persuasione di massa. L’unica differenza sta nel fatto che invece di usarle per scoprire i temi nascosti dell’umana coscienza, come faceva lo psicologo freudiano, Bernays usò le stesse idee per mascherare i piani elaborati per creare illusioni ingannevoli e distorte per ragioni di marketing.

IL PADRE DELLA PERSUASIONE

Bernays dominò nell’industria delle PR fino agli anni ’40 e fu una forza rilevante per altri 40 anni. Per tutto quel periodo Bernays raccolse centinaia di incarichi per creare pubblica accettazione di idee e prodotti. Alcuni esempi:

Appena agli inizi, ricevette il suo primo incarico dal Consiglio per la Informazione al Pubblico che consisteva nel vendere la Prima Guerra Mondiale tramite l’idea di:”Fare il Mondo Sicuro per la Democrazia”. (Ewen)

Alcuni anni dopo, Bernays organizzò una esibizione per rendere popolare le donne che fumano. Organizzando nel 1929 la Processione Pasquale di New York, Bernays si fece conoscere come una forza da tener conto. Organizzò la Fiaccolata della Brigata della Libertà nella quale le suffragette marciavano in parata fumando come un simbolo di liberazione delle donne. Da quell’evento derivò così tanta pubblicità che da allora le donne si sentirono tranquille riguardo a distruggere i loro polmoni in pubblico, al pari degli uomini.

Bernays rese popolare l’idea di fare colazione con il bacon.

Senza che nessuno si opponesse, progettò il modello pubblicitario con l’AMA (Associazione dei medici Americana) che durò quasi 50 anni, dimostrando come vero il fatto che le sigarette facciano bene alla salute. Basta guardare le pubblicità nelle pubblicazioni di Life o del Time dagli anni 40 agli anni 50.

Nei decenni successivi Bernays e i suoi colleghi elaborarono il concetto che generalmente si poteva creare l’influenza voluta in masse di persone per mezzo di messaggi ripetuti centinaia di volte. A quel punto il valore dei media apparve evidente e molte altre nazioni tentarono di seguire la stessa via. Ma Bernays era il punto di riferimento. Josef Goebbels, che era il ministro per la propaganda di Hitler, studiò i principi di Edward Bernays quando sviluppò il popolare fondamento logico che usò per convincere i Tedeschi che dovevano purificare la loro razza. (Stauber)

FUMO E SPECCHI.

Il lavoro di Bernays consisteva nel dare un nuovo significato ad un soggetto per creare quell’immagine desiderata che avrebbe poi dato a quel particolare prodotto o concetto il livello di accettazione voluto. Bernays descriveva il pubblico come “un gregge che ha bisogno di venire guidato.” E questo pensare del gregge rende la gente “ben disposta verso la classe dirigente.” Bernays fu sempre fedele al suo assioma fondamentale: “controlla le masse senza che esse lo sappiano”. Le PR riscontrano i loro miglior successi con la gente quando non sa che sta venendo manipolata.

Stauber descrive il fondamento logico di Bernays così:

la manipolazione scientifica dell’opinione pubblica è necessaria per superare il caos e il conflitto in una società democratica.” Trust Us p 42

Questi primi persuasori di massa pretendevano di svolgere un servizio morale per tutta l’umanità – la democrazia era troppo buona per la gente; si doveva dire a loro cosa pensare, perché da soli non erano in grado di pensare razionalmente. Quello che segue è un paragrafo del libro Propaganda di Bernays:

Thomas Jefferson

Thomas Jefferson

“Quelli che manipolano il meccanismo nascosto della società costituiscono un governo invisibile che è il vero potere che controlla. Noi siamo governati, le nostre menti vengono plasmate, i nostri gusti vengono formati, le nostre idee sono quasi totalmente influenzate da uomini di cui non abbiamo mai nemmeno sentito parlare. Questo è il logico risultato del modo in cui la nostra società democratica è organizzata. Un vasto numero di esseri umani deve cooperare in questa maniera se si vuole vivere insieme come società che funziona in modo tranquillo. In quasi tutte le azioni della nostra vita, sia in ambito politico o negli affari o nella nostra condotta sociale o nel nostro pensiero morale, siamo dominati da un relativamente piccolo numero di persone che comprendono i processi mentali e i modelli di comportamento delle masse. Sono loro che tirano i fili che controllano la mente delle persone.”

Un pochino differente dal punto di vista di Thomas Jefferson sul soggetto: “Non conosco alcun luogo sicuro per il potere supremo della società che non sia il popolo stesso, e se pensiamo che non sia sufficientemente illuminato per esercitare il controllo con sano giudizio, il rimedio non è togliergli il potere, ma ragguagliarne la capacità di giudizio.”

Ragguagliarne la capacità di giudizio. Bernays credeva che solo pochi possedevano la necessaria perspicacia per vedere la Grande Visione così che venisse loro affidata la sacra missione. E fortunatamente, si vide come uno di quei pochi.

*Si ringrazia Tim O’ Shea per l’autorizzazione a pubblicare il suo articolo per l’edizione italiana concessa a Medicinenon.

linea orizzontale grafica

Medicinenon.it e Arnoldehret.it sono due siti di Luciano Gianazza.

Medicinenon.it è da molti anni un punto di riferimento per chi vuole liberarsi della disinformazione e poi acquisire la corretta conoscenza.

ArnoldEhret.it è il sito ufficiale degli insegnamenti di Arnold Ehret, raccolti nei suoi libri, fra i quali Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco è un best seller internazionale. Arnold Ehret ha ritrovato il sentiero, di cui si era persa ogni traccia secoli fa, che porta all'alimentazione naturale dell'Uomo e alla salute perfetta in quanto ripristina la naturale capacità del corpo umano di disintossicarsi da tossine e veleni. In questo mondo avvelenato, il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco fornisce i fondamenti per un'alimentazione e stile di vita che sono essenziali per la buona riuscita dei vari protocolli di disintossicazione.

Tutti i libri originali di Arnold Ehret sono reperibili sul sito www.arnoldehret.it | Libri

Pubblicato in Propaganda
Tag , , , , , , , , , , , ,
L'Opera completa di Arnold Ehret: sei libri

Olio di Canapa CBD

Olio di Canapa CBD

Angel 8500 – il top!

The China Study

The China Study in Italiano

Trilogia del Transurfing

Il Cofanetto della Trilogia del Reality Transurfing

Cofanetto della Trilogia  del Reality Transurfing

Cofanetto con tre libri – Nuova Grafica

Prezzo € 29,00

L’esperto di fisica quantistica Vadim Zeland ci spiega il Transurfing attraverso le sue tre straordinarie opere per la prima volta riunite in un imperdibile cofanetto:

  1. Lo Spazio delle Varianti
  2. Il Fruscio delle Stelle del Mattino
  3. Avanti nel Passato

Vedi come procurarti la trilogia con il cofanetto al prezzo di due libri

Non date mai psicofarmaci ai bambini!