Disintossicazione Naturale – Tossine e Sintomi

Le Tossine dei Farmaci

Una delle fonti maggiori di tossine che possono esserci in un corpo sono i farmaci che vengono prescritti alla gente apparentemente per combattere la malattia. i farmaci sono molto forti devono superare il sistema di difesa naturale del corpo. Quando si prendono quei farmaci, o vengono eliminati subito dal corpo o vengono immagazzinati nei tessuti per essere eliminati più tardi. Quando si smette di assumere i farmaci, le tossine accumulate nel tempo possono entrare nella circolazione sanguigna per l’eliminazione. La presenza di queste vecchie tossine dei farmaci nel sistema circolatorio può produrre sintomi sconcertanti e allarmanti. Non appena le molecole tossiche dei farmaci lasciano il corpo se ne può sentire il sapore in bocca. Ogni droga presa, sia legale che illegale, lascia il suo marchio sul corpo. Quando si recupera la salute, queste droghe vengono rimesse in circolo per l’eliminazione. Vecchi farmaci anche se presi molti anni prima possono riapparire nella circolazione del sangue quando abbandonano i tessuti grassi e gli organi in cui si erano insediati. I depositi di vecchie droghe fra le più svariate possono affluire contemporaneamente nel flusso sanguigno e possono apparire sintomi davvero allarmanti. L’eliminazione delle tossine dei farmaci può esprimersi in un serie di eruzioni cutanee quando vengono espulse dal corpo attraverso la pelle. La disintossicazione dei farmaci può essere un processo lungo ma i succhi centrifugati di frutta e verdura fresca, una dieta ricca di frutta e verdura a foglia verde e amara aiutano molto.

Caffeina e Nicotina

Caffeina e nicotinaI fumatori accaniti e i patiti del caffè possono sperimentare sintomi simili quando regrediscono dalla loro droga. Le persone assuefatte al caffè o al tabacco hanno in comune sintomi come scatti emotivi e irritabilità nervosa durante il processo di disintossicazione. Nicotina e caffeina danneggiano il sistema nervoso e sconvolgono il sistema vascolare così possiamo aspettarci sintomi come emicranie, nervosismo, stanchezza estrema o mente annebbiata (sensazione di essere disorientati.) Questi sintomi diminuiscono dopo un periodo che varia da 3 a 10 giorni da quando si è smesso di fumare o bere caffè.

Il Sale e Altri Condimenti

SaleQuando si smette di usare il sale che è stato sottoposto a processi di lavorazione e si usa quello appropriato, i vecchi depositi di sale presenti nel corpo escono attraverso la pelle e i reni. A volte l’eliminazione è così intensa che può succedere che la persona abbia un costante sapore salato in bocca. Il sale che può sostituire egregiamente quello lavorato o sbiancato è quello Himalayano.

Lo Zucchero Bianco

zuccheroEliminare lo zucchero dalla dieta può far sentire una persona leggermente nervosa ed iperattiva fino a quando i livelli di energia si adeguano a una dieta di cibi crudi. I cambiamenti di umore, comunque, sono di solito ben più visibili di qualsiasi sintomo fisico quando lo zucchero viene eliminato. Le persone che smettono di prendere lo zucchero possono avere periodi di depressione inspiegabile mentre il livello di zucchero nel sangue cerca di assestarsi. Liberarsi dei frequenti sbalzi di umore causati dal processo di eliminazione dello zucchero è più facile quando si adotta una dieta a base di cibi crudi, prevalentemente insalate e avocado.

I Metalli Pesanti

mercurioI depositi di metalli pesanti nel corpo avvelenano quasi tutti. Piombo, alluminio, mercurio, rame, cadmio, e arsenico si accumulano negli organi in tutto il corpo. A causa del loro peso rilevante, sono difficili da eliminare, e possono causare disagio mentre vengono espulsi dal corpo. Non appena questi metalli iniziano a fuoriuscire, possono manifestarsi emicranie e dolori vari in tutto il corpo . E’ possibile che le gengive facciano male e che i reni pulsino mentre questi metalli lasciano gli organi e le ossa. L’avvelenamento da metalli pesanti può farti sentire costantemente a disagio, e questo avviene comunemente, a causa di tutti gli inquinanti tossici presenti nell’ambiente e i materiali di otturazione dei denti. Mentre elimini questi metalli, se riesci a sopportare i fastidiosi malesseri e realizzi che stanno per abbandonare il tuo corpo per sempre, ti sarà più facile passare attraverso la loro eliminazione.

Mangiare Carne e l’Acidità

carneMangiare eccessiva carne crea una condizione acida nel corpo. Quando la carne viene limitata o eliminata e alla dieta vengono aggiunti frutta e verdura il corpo cerca di ristabilire la sua naturalmente-sana condizione alcalina. Mentre la condizione acida del corpo tende a diventare alcalina, possono apparire dei sintomi che confondono. Un odore acre e sgradevole può esalare dal corpo mentre gli acidi fuoriescono o vengono neutralizzati. L’alito può diventare ripugnante. L’urina può diventare scura e in bocca si ha un sapore pungente e amaro. Si può sentire debolezza nelle braccia e nelle gambe. Molte persone attribuiscono questa debolezza alla mancanza di proteine. Invece, la debolezza deriva da un consumo eccessivo di proteine nel passato che hanno creato acidità. Le energie del corpo sono rivolte alla eliminazione di queste vecchie tossine e ci si può sentire deboli per un periodo transitorio. Una volta che ci si è liberati delle tossine e si è ristabilita la condizione alcalina, si riacquista vigore.

Sintomi Specifici

sintomiLa maggior parte delle persone che modificano la loro alimentazione verso una prevalentemente a base di cibi crudi allo scopo di migliorare la propria salute può sperimentare uno o più dei sintomi descritti più avanti. A seconda dello stato di salute precedente, questi sintomi possono essere lievi o intensi, a breve termine o a lungo termine, temporanei o ricorrenti. Comunque, se si osserva una dieta a base di cibi principalmente crudi, mentre la salute migliora, tutti i sintomi scompaiono gradualmente. Non prendere mai dei farmaci per arrestare questi sintomi. Inoltre non ritornare ai cibi cotti e non mangiare troppo nel tentativo di fermare questi sintomi. Il sollievo da questi sintomi si ottiene principalmente con il digiuno e il riposo. Esercizi vigorosi (esercizi di rimbalzo, per esempio) sono anch’essi indispensabili. Dormire e libertà dallo stress (massaggi, ecc.) sono vitali. La luce del sole ed l’aria fresca sono dei co-adiuvanti potenti che devi cercare ad ogni costo.

Mal di Testa

sintomiUn’emicrania è il principale segnale di avvertimento di intossicazione del corpo. Le tossine nel corpo sono aumentate così velocemente che i veleni stanno circolando nel flusso sanguigno e causano pressione nel cervello e sui nervi. Anche la disidratazione causa emicranie. Un modo rapido per liberarsi di un’emicrania e quello di bere molta acqua o idratare il colon con un clistere. Dieci o quindici minuti di esercizi di rimbalzo pomperanno il sistema linfatico, aumentando l’eliminazione e procurando molto sollievo.

Stitichezza

stitichezzaUna nuova dieta può causare un temporanea stitichezza. Degli esercizi di rimbalzo possono aiutare a risolvere questo problema. E’ molto utile anche aumentare il contenuto di acqua con frutta e verdura oltre a fare dei clisteri.

Diminuzione del Peso

Perdita di pesoLa diminuzione del peso corporeo è completamente normale quando si passa a una dieta di cibi principalmente crudi. Alcuni individui si allarmano quando il loro peso scende rapidamente. Quando il corpo rilascia le tossine si possono perdere da 2 a 7 chili di sola acqua, perché il corpo ora non ha bisogno di tutta quell’acqua per diluire quelle tossine. In alcuni individui, vengono eliminate dal colon da 2 a 10 chili di materia fecale. Il corpo eliminerà tutti il tessuti malati nello sforzo di ricostruire un corpo sano. Eliminerà le cellule malate fino alle fondamenta iniziando a sostituirle con cellule sane. La perdita di peso può verificarsi per un periodo che mediamente va da sei mesi a un anno. Il corpo ricostruirà i tessuti sani e il peso si normalizzerà. Esercizi come quelli di rimbalzo, o classici da palestra aiuteranno a ricostruire i tessuti muscolari. Mangiare grandi insalate verdi con avocado vi aiuterà a conseguire peso. Anche il consumo di oli vegetali sani aumenta la massa corporea. Quasi tutti i sintomi sperimentati durante il passaggio a una dieta di cibi crudi sono dovuti allo sforzo del corpo per disintossicarsi il più rapidamente possibile. Questo processo può essere favorito digiunando, bevendo succhi centrifugati di frutta e verdura fresca, riposando, ricevendo dei massaggi, con molto riposo e passeggiate all’aria aperta e alla luce del sole. Abbiate fiducia in voi stessi! I risultati alla fine vi stupiranno perche diventerete una persona “nuova”, più sana e piena di vita! Mantenetevi motivati leggendo pagine come queste sul soggetto della vera salute.

Come gestire il corpo affamato

AffamatoLa fame è un impulso di sopravvivenza di base e lo stomaco in effetti riceve ordini a riguardo dall’ipotalamo. Un’area dell’ipotalamo rileva bassi livelli di glucosio e acidi grassi nel sangue, e invia quindi un messaggio allo stomaco perchè si metta in azione — un evento che sperimentiamo come “morsi” della fame. L’ipotalamo dà l’avvio facendoci provare un desiderio intenso per il cibo. Il sistema mentale più rudimentale del corpo fornisce velocemente tutte le associazioni emotive collegate al mangiare. L’uomo, come tutti i mammiferi, viene sempre accudito nella prima fase della sua vita e quindi il cibo viene mentalmente associato non solo a conforto e a piacere fisici ma anche a sicurezza emotiva e cameratismo. Questa è la ragione per cui chi sta intraprendendo un programma di cleansing (letteralmente pulire, purificare, mondare) che implica il riposo del sistema digestivo limitandosi nel cibo, sperimenta insicurezza e vuoto emotivi. La digestione impiega l’80% dell’energia totale del corpo. Questa è la ragione per cui è così importante astenersi dal mangiare quando compaiono dei sintomi. Se osserviamo la natura, quando gli animali non stanno bene, SMETTONO DI MANGIARE. Quando si smette di mangiare, il corpo userà l’energia, che sarebbe stata utilizzata per digerire il cibo, per fare le pulizie di casa, ricostruire e riparare i tessuti, e ripristinare le varie funzioni. Come nel caso dei gatti che — dopo che si sono rimpinzati — oziano sul divano. Solo quando il loro stomaco e gli organi digestivi sono vuoti hanno la velocità, la forza, e il vigore necessario per catturare la preda. La fame rende forti e potenti.

Limitazione delle calorie

CalorieSecondo l’opinione corrente, la limitazione delle calorie è l’unico modo affidabile per estendere al massimo la vita. La limitazione delle calorie si riflette in livelli più bassi di produzione di radicali liberi nel mitocondrio (impianto di potenza) di ogni cellula nel corpo. La limitazione calorica è nota per il fatto che riduce il glucosio nel siero ed i livelli d’insulina, diminuisce la formazione di prodotti nocivi formati da composti del glucosio con proteine del corpo come il collagene. Inoltre riduce l’insulina, che se elevata, possono avere un certo numero di effetti nocivi, incluso una maggiore produzione delle prostaglandine infiammatorie, sopprimendo la risposta immunitaria, fra molte altre conseguenze negative. La limitazione di calorie produce anche un’aumento del livello degli ormoni dello stress conosciuti come glucocorticoidi. È un moderato fattore di stress, mobilita le difese del corpo in una forma benigna.

L’argilla

ArgillaL’argilla è stata utilizzata per migliaia di anni dagli egiziani, dai maya, e dagli indiani nativi americani, e ancora nessuno è stato in grado di isolare cosa la rende un agente guaritore. Diversi osservatori offrono prospettive differenti su come lavora l’argilla. Raymond Dextreit, il naturista francese che ha divulgato la cura di argilla nel suo paese, crede che il potere dell’argilla, in particolare la bentonite, un genere particolare di argilla, trascenda le sue proprietà fisiche puramente tridimensionali. “Da un punto di vista termodinamico, Dextreit scrive, “l’argilla non può essere la sorgente unica di energia del fenomeno che produce. L’argilla è una presenza dinamica — un catalizzatore piuttosto che un semplice fattore attivo. Questo è possibile perché l’argilla è viva. La maggior parte dei veleni nel corpo che Dextreit annota, sono positivamente carichi, mentre l’argilla ha un’attrazione elettrica negativa. Così, egli scrive, “queste tossine non possono evitare di venire attirate verso l’argilla. Robert T. Martin, un mineralogo del MIT (Istituto di Tecnologia del Massachusetts), riferendosi a minute particelle di bentonite, spiega che la grata cristallina dell’argilla ha la capacità di conservare energia e di ristrametterla. La bentonite è un potente agente di eccitazione, trasformazione e trasmissione dell’energia. Ha un’azione magnetica naturale e trasmette una forza straordinaria all’organismo, e aiuta a ricostruire il potenziale vitale mediante la liberazione di energia latente. Questo rimedio naturale della Terra è un modo rapido e economico per tirare fuori quelle sostanze tossiche dal corpo. È importante utilizzare “argilla pulita”. Le argille industriali che si trovano in alcun erboristerie contengono alluminio e emulsionanti chimici che annullano completamente lo scopo del trattamento. L’argilla può essere utilizzata per immersioni in idroterapia e può anche essere consumata oralmente per disintossicare il sistema digestivo e circolatorio.

L’Ossigeno

OssigenoL’ossigeno è essenziale per vivere. La mancanza di ossigeno nel nostro sangue e nei nostri tessuti è chiamata ipoxia, e può essere causata da molti fattori. L’ipoxia può causare improvvisi attacchi, danni irreversibili a organi vitali, morte. Oltre alle sue proprietà che sono a sostegno della vita, l’ossigeno può anche essere dannoso. Sappiamo che l’ossigeno è principalmente responsabile della corrosione dei metalli– la ruggine, per intenderci– e del deterioramento dei prodotti di gomma. Questo processo è chiamato ossidazione, e si verifica anche nei nostri corpi. Il fuoco, un altro processo di ossidazione, è vantaggioso quando controllato, ma distruttivo quando incontrollato. Allo stesso modo, dobbiamo prestare attenzione nel regolare i processi di ossidazione all’interno del nostro corpo. L’ossidazione, è un processo chimico nel quale l’ossigeno si combina con una sostanza, causando a quella sostanza di perdere elettroni, creando radicali liberi. Questi ultimi, essendo delle molecole estremamente reattive e instabili attirano elettroni dalla membrana delle cellule e dal DNA, causando gravi danni. Comprendendo la dicotomia dell’ossigeno e il suo impatto sulla biochimica del corpo, possiamo minimizzare le possibili conseguenze avverse e massimizzare le sue qualità vitali. L’uso improprio delle terapie di ossigeno può causare potenzialmente più danni che benefici.

Cellfood

CellfoodCellfood è un integratore alimentare multifunzionale che contiene Ossigeno disciolto, elettroliti, 78 minerali in forma ionica, 34 enzimi e 17 aminoacidi.

Rapido, assorbimento completo e massima biodisponibilità garantiscono la distribuzione dei principi attivi nei vari tessuti in funzioni delle reali necessità metaboliche.

Fornisce un’insuperabile fonte di Ossigeno e un sistema di trasporto nutrizionale a tutte le cellule, pulendo e tonificando i sistemi del nostro corpo per tutta la durata del suo impiego.

Ne deriva il rapido ottenimento di un piacevole senso di benessere.

Benefici di Cellfood

  • Ossigena le cellule del corpo
  • Incrementa la respirazione cellulare
  • Aumenta l’energia
  • Equilibra il metabolismo del corpo
  • Potenzia il sistema immunitario
  • Trasporta i nutrimenti in una forma ionica vitale
  • Disintossica il corpo
  • Aumenta la biodisponibilità di altri nutrienti

Altre Informazioni sul Cellfood

Visita anche questo sito: Arnold Ehret Italia

<< Ritorna all’inizio della serie sulla disintossicazione

linea orizzontale grafica

Medicinenon.it e Arnoldehret.it sono due siti di Luciano Gianazza.

Medicinenon.it è da molti anni un punto di riferimento per chi vuole liberarsi della disinformazione e poi acquisire la corretta conoscenza.

ArnoldEhret.it è il sito ufficiale degli insegnamenti di Arnold Ehret, raccolti nei suoi libri, fra i quali Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco è un best seller internazionale. Arnold Ehret ha ritrovato il sentiero, di cui si era persa ogni traccia secoli fa, che porta all'alimentazione naturale dell'Uomo e alla salute perfetta in quanto ripristina la naturale capacità del corpo umano di disintossicarsi da tossine e veleni. In questo mondo avvelenato, il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco fornisce i fondamenti per un'alimentazione e stile di vita che sono essenziali per la buona riuscita dei vari protocolli di disintossicazione.

Tutti i libri originali di Arnold Ehret sono reperibili sul sito www.arnoldehret.it | Libri

Luciano Gianazza Luciano Gianazza

Luciano Gianazza, traduttore dei libri originali di Arnold Ehret, e di Edwar Earle Purinton, scrive articoli di carattere filosofico spirituale che rispecchiano le sue personali esperienze lungo il cammino della conoscenza, oltre ad altri sulla corretta alimentazione dell’uomo. Ha creato il sito NikolaTesla.it per un suo voler ricordare un Uomo, Nikola Tesla, per cui nutre una profonda stima.